top of page

REGOLAMENTO ESPOSIZIONI CANINE ARCI CACCIA

                                                                                                                                                

SOLO PER REGIONE TOSCANA

NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE

 

Art.1 - Soggetti ammessi, non ammessi, soggetti non giudicabili

All’esposizione possono partecipare i soggetti di qualsiasi razza, con o senza Certificato, anche i cani non di razza, purchè iscritti all’anagrafe canina. Non sono ammesse le razze che abbiano subito la Conchecotomia, sono ammesse le razze che hanno subito Caudotomia purchè inserite nella Lista del Consiglio Superiore della Sanità. Non possono partecipare i soggetti di proprietà di un Giudice oppure del suo allevamento, con eccezione per quelli di proprietà di altri, non possono partecipare i soggetti di proprietà degli organizzatori nel giorno della propria Expo. Non potranno essere giudicati, senza diritto di rimborso della tassa d’iscrizione, i soggetti particolarmente aggressivi, i soggetti che abbiano subito delle truccature o modificazioni per dissimulare i difetti, i cani ciechi, storpiati, monorchidi, criptorchidi, i soggetti affetti da qualsiasi malattia, i soggetti di età diversa da quella indicata nella scheda d’iscrizione, le femmine in calore, in gravidanza o in evidente stato di allattamento, i soggetti appartenenti a proprietari espulsi o sospesi dal’ Arci Caccia. Possono partecipare all’esposizione anche i Giovani Presentatori, di età compresa tra i 6 e i 9 anni per la Categoria Mini, tra i 10 anni e i 12 anni per la categoria Maxi, purchè accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, per firmare il proprio assenso ad assumersi tutte le responsabilità civili e penali, legate alla partecipazione del minore alla manifestazione, saranno richiesti inoltre i dati anagrafici del concorrente.

 

Art.2 - Iscrizioni, modi

Per poter iscrivere il proprio soggetto all’esposizione, purchè in regola con l’Art.1, il proprietario potrà effettuare l'iscrizione On Line, oppure si dovrà recare al tavolo delle iscrizioni per farsi compilare la scheda di giudizio, al momento dell’iscrizione dovrà presentare la Tessera Arci Caccia, chi non ne fosse in possesso la può richiedere al tavolo delle iscrizioni il giorno stesso dell’esposizione. La Tessera Amatoriale Arci Caccia ha un costo di 5 Euro ed è valida 365 gg dalla data del rilascio.

Ogni soggetto deve essere iscritto ad una sola Classe d’iscrizione, è vietata l’iscrizione di soggetti a più classi individuali.

 

Art.3 - Classi d’iscrizione

  • Cani non di razza

  • Giovani Presentatori Categoria Mini (da 6 a 9 anni) o Categoria Maxi (da 9 a 12 anni)

  • Classe Esordienti: per i soggetti con età compresa tra i 3 e i 7 mesi

  • Classe Giovani: per i soggetti con età compresa tra gli 8 mesi e gli 11 mesi

  • Classe Intermedia: per i soggetti con età compresa tra i 12 mesi e i 17 mesi

  • Classe: Libera: per i soggetti con età superiore ai 18 mesi

  • Classe Lavoro: per tutti quei soggetti che abbiano ottenuto in gare Arci Caccia o in Prove Enci almeno un Molto Buono

  • Classe Veterani: per i soggetti con età superiore ai 7 anni (a facoltà dell'organizzatore)

  • Classe Campioni: per tutti i soggetti Proclamati Campioni Assoluti di Bellezza Arci Caccia

  • Gruppi: per tre o più soggetti dei due sessi appartenenti alla stessa razza e di colore omogeneo

  • Coppie: per due soggetti dei due sessi appartenenti alla stessa razza e di colore omogeneo

I Gruppi e le Coppie, dovranno essere formate solo da soggetti che sono stati regolarmente iscritti all’esposizione, entreranno sul ring dopo la chiamata da parte dello Speaker. Si ricorda a tutti i concorrenti che sarebbe opportuno far condurre nel ring la Coppia e il Gruppo da un solo conduttore.

 

Art.4 - Iscrizione Classe Lavoro

Per poter iscrivere il Soggetto in Classe Lavoro, il Cane deve avere almeno un Molto Buono in Gare Arci Caccia oppure Prove di Lavoro Enci, questo per le Razze da Pastore, Difesa, Utilità, Terrier, Bassotti e Lagotto. In Toscana a partire dalla Stagione Espositiva 2020, verrà fatta una prova specifica che abiliterà i soggetti per essere iscritti in Classe Lavoro.

 

Art.5 - Costi iscrizione

Tessera Amatoriale 5 Euro

Costi iscrizione:

10 Euro per (Cani non di razza, Giovani Presentatori)

18 Euro per le iscrizioni On Line di tutte le classi

20 Euro per le iscrizioni in loco di tutte le classi

(Esordienti, Giovani, Intermedia, Lavoro, Libera, Campioni, Veterani)

 

Art.6 - Orari

Per quanto riguarda gli orari di svolgimento delle manifestazioni viene data una indicazione di massima :

le esposizioni della domenica avranno il seguente orario:

Ore 8:30 inizio iscrizioni

Ore 10:30 chiusura iscrizioni

Ore 11:00 inizio giudizi

Ore 15:00 Raggruppamenti e Best in show

 

Mentre le pomeridiane avranno il seguente orario:

Ore 15:30 inizio iscrizioni

Ore 18:00 chiusura iscrizioni

Ore 18:30 inizio giudizi

Ore 21:00 Raggruppamenti e Best in Show.

Per i raduni di razza che verranno inseriti nei programmi delle manifestazioni, tali raduni si svolgeranno durante la fase dei giudizi e verranno premiati all’inizio dei raggruppamenti.

Per quanto riguarda i Memorial si svolgeranno e verranno premiati all’inizio dei raggruppamenti.

Quanto scritto sopra potrà subire delle modifiche, a seconda delle Regioni e dei periodi climatici, per una miglior esattezza si raccomanda di far riferimento alla Locandina Ufficiale della manifestazione.

 

Art.7 - Ingresso dei soggetti nel Ring

Gli espositori dovranno presentarsi sul ring appena chiamati dal giudice.  Ogni soggetto dovrà essere munito di solido collare e di guinzaglio e, se mordace, anche di museruola.

A giudizio ultimato di ogni razza il concorrente, prima di abbandonare il Ring dovrà farsi consegnare la copia della relazione e ritirare il libretto di rendimento firmato dal giudice stesso e convalidato dal delegato. I cani assenti al momento della chiamata non saranno giudicati e ai loro proprietari non verrà rimborsato il contributo di partecipazione.

 

Art.8 - Giudizio e Qualifiche

Dopo l’entrata sul Ring, ogni singolo soggetto verrà sottoposto ad attento giudizio del Giudice. Il Giudice dopo aver redatto il giudizio, assegnerà le varie qualifiche: per i soggetti presentati nelle classi Giovani, Intermedia, Lavoro, Libera, Veterani e Campioni, il Giudice potrà assegnare: BUONO, MOLTO BUONO, ECCELLENTE. Alla qualifica di ECCELLENTE per la Classe Libera e per la Classe Intermedia, il Giudice Arci Caccia iscritto regolarmente all’Albo Nazionale, gli l’Allevatori e gli Esperti Cinofili autorizzati dal’ Arci Caccia per le manifestazioni riconosciute dall’Associazione potranno assegnare a quei soggetti particolarmente meritevoli anche la Qualifica I.C.A.B. (Idoneità al Campionato Assoluto di Bellezza). Per ricevere la qualifica I.C.A.B. il soggetto dovrà essere in possesso del Libretto delle Qualifiche Arci Caccia. Tale qualifica è necessaria per poter essere proclamati Campioni Assoluti di Bellezza Arci Caccia. Inoltre il Giudice potrà assegnare un ulteriore qualifica; La Selezione al Campionato Italiano, riportata in fondo alla scheda di giudizio, che servirà per accedere alla Finale di Campionato Italiano. Per i soggetti ESORDIENTI potrà essere rilasciata la qualifica di Promettente o Molto Promettente e redatta apposita classifica. Assegnate le qualifiche il Giudice farà l’eventuale classifica dei soggetti presenti per ogni razza.

 

Art.9 - Raggruppamenti

RAZZE DA PASTORE

RAZZE DA DIFESA E UTILITA’ 

RAZZE TERRIER E BASSOTTI

RAZZE NORDICI E PRIMITIVI

RAZZE DA FERMA

RAZZE SPANIEL, RETRIEVER, LAGOTTO

RAZZE DA COMPAGNIA

RAZZE DA SEGUITA

RAZZE SEGUGI E LEVRIERI

Art.10 - Accesso ai raggruppamenti

Hanno accesso ai raggruppamenti solo i soggetti iscritti in Classe Libera che si sono classificati 1° al Giudizio sia Maschio che Femmina e sia per ogni tipo di Mantello.

 

Art.11 - Best di Classe e Best in Show

  • Best Gruppi: per tre o più soggetti dei due sessi appartenenti alla stessa razza e di colore omogeneo

  • Best Coppie: per due soggetti dei due sessi appartenenti alla stessa razza e di colore omogeneo

  • Best Esordienti

  • Best Giovani

  • Best Intermedia

  • Best Campioni

  • Best Veterani (può essere effettuato solo a facoltà dell'organizzazione)

  • Best Residenti

  • Best in Show

 

Art.12 - Accesso ai Best

Hanno accesso ai Best di Classe (tranne Best Residenti), tutti i soggetti di razza che si sono classificati 1° al Giudizio nella propria Classe, Sesso o Mantello. Il vincitore del Best di Classe ha accesso al Best In Show finale.

Al Best dei Residenti o Cane del Comune hanno accesso tutti soggetti iscritti all’esposizione che sono residenti nel Comune o nella zona dove si svolge la manifestazione.

Al Best in Show Finale, hanno accesso tutti i vincitori degli eventuali Raduni che si sono svolti all’interno dei Giudizi, tutti i vincitori dei Best di Classe, tutti i vincitori dei Raggruppamenti, il vincitore del Best in Show Finale sarà proclamato il miglior soggetto della manifestazione.

 

Art.13 - Insindacabilità del Giudice Arci Caccia

Il giudizio del Giudice Arci Caccia è insindacabile.

Eventuali ricorsi possono essere presentati per iscritto e accompagnati da un contributo di € 30,00 direttamente al delegato Arci Caccia designato.

 

ART.14 - Responsabilità Comitato Organizzatore

Il Comitato Organizzatore, sotto qualsiasi aspetto e per qualsiasi motivo, non assume responsabilità per danni, malattia, fuga, morte o furto di cani. Nel caso di assenza di qualche giudice o di larga partecipazione, il delegato Arci Caccia si riserva il diritto di apportare le modifiche imposte dalle contingenze.

 

Art. 15 - Manifestazioni a carattere Regionale o Amatoriali

Per particolari manifestazioni su richiesta o per manifestazioni Arci Caccia denominate regionali o amatoriali con regolamenti anche diversi Regione per Regione possono essere autorizzati un numero contenuto di classi e raggruppamenti a discrezione dell’organizzazione. Tali manifestazioni avranno regolamenti propri sempre nel rispetto delle norme vigenti nel presente regolamento e gestiti in accordo con gli organizzatori.

 

Art. 16 - Informativa per i nuovi Organizzatori

Per chi volesse organizzare Esposizioni Arci Caccia, informiamo che per la prima volta la gara deve essere a carattere amatoriale, onde verificare il corretto espletamento della stessa per poter passare successivamente ad una gara nazionale.

 

Art.17 - Normativa per i Giudici nelle Manifestazioni non Arci Caccia

Il Giudice Arci Caccia omologato tale e iscritto all’Albo Nazionale Arci Caccia non può giudicare in altre gare che non siano Arci Caccia salvo previa autorizzazione scritta da parte del Comitato Regionale di appartenenza. Il Giudice per decisioni o comportamenti non conformi a questo regolamento o che violino in qualche modo le leggi vigenti verrà sottoposto ad un Consiglio disciplinare nominato dalla commissione espositiva del forum nazionale della cinofilia.

 

Art.18 - Normativa Manifestazioni Arci Caccia

Ricordiamo che tutti i partecipanti alle gare Arci Caccia (che ribadiamo sono gare senza scopo di lucro) sono frequentate da tesserati dell’associazione Arci Caccia secondo le modalità previste all’articolo 2 del presente regolamento; ricordiamo che è prevista la presenza di uno o più medici veterinari. Il giudice Arci Caccia deve sempre esibire il tesserino di abilitazione rilasciato dal nazionale.

 

Art.19 - Campionato Assoluto di Bellezza Arci Caccia

E istituito il “Campione assoluto di Bellezza Arci Caccia” con relativo Albo Nazionale. Il titolo di Campione Assoluto di Bellezza Arci Caccia verrà assegnato a quel soggetto che nelle esposizioni riconosciute quali prove di selezione al “Campionato Italiano di bellezza” abbia ottenuto cinque I.C.A.B. in almeno tre Regioni diverse con almeno tre diversi giudici e di cui almeno un altro ottenuto in una Mostra Speciale di gruppo. A risultato ottenuto, la documentazione comprovante tale titolo (fotocopie del libretto di rendimento Arci Caccia e schede di giudizio e cartellini ICAB) dovrà essere inviata alla sede Nazionale del’ Arci Caccia “Largo Nino Franchellucci, 65 - 00155 Roma” per la relativa omologazione cui seguirà un Diploma rilasciato solo ed esclusivamente dalla succitata sede, firmato dal Presidente Nazionale Arci Caccia e attestante il titolo di Campione Assoluto di Bellezza Arci Caccia. I soggetti divenuti tali, potranno essere successivamente iscritti solo in classe Campioni e in caso di partecipazione alla finale di Campionato Nazionale, gareggeranno in una classe soltanto a loro dedicata. Le MSG (Mostre Speciali di Gruppo) verranno programmate e quindi assegnate all’inizio della stagione dai rispettivi Comitati Regionali e ratificate dal Nazionale. Di contro la decisione di prevedere raduni di razza è di stretta competenza del Comitato Organizzatore.

 

Art. 20 - Finale Campionato Italiano

Viene istituita la Finale di Campionato Italiano, alla cui Finale potranno partecipare solo quei soggetti che abbiano conseguito nel corso dell’anno, in una delle prove programmate, la Selezione al campionato Italiano con qualifica di: 1°eccellente in classe Libera e in classe Intermedia, e per i soggetti iscritti in classe Giovani sarà sufficiente aver ottenuto un 1° Molto Buono; per partecipare alla Finale di Campionato Italiano di Bellezza è comunque indispensabile dimostrare, esibendo la documentazione (scheda di giudizio) l’acquisizione dei meriti sopra indicati.

 

Art.21 - Trofeo Miglior Soggetto Assoluto in Classe Giovani (per l'anno 2020 questo trofeo non verrà assegnato)  

A partire dalla Stagione Espositiva 2020 viene istituito il Trofeo Nazionale per il Miglior Soggetto Assoluto in Classe Giovani. Ogni Regione che: durante la stagione espositiva 2020 farà delle Esposizioni valide per il Campionato Italiano, a fine della propria stagione dovrà proclamare il proprio Campione Regionale in Classe Giovani e dovrà inviarlo alla Finale di Campionato Italiano Espositivo. Tutti i soggetti in Classe Giovani presenti alla Finale in Classe di Campionato Italiano si disputeranno il suddetto Trofeo con modi e termini da definire da parte del Delegato Arci Caccia.

 

Art. 22 - Giudici per le Finali Nazionali

Per le Finali Nazionali, i Giudici dovranno essere scelti tra tutti quelli delle Regioni ove siano presenti con Albi aggiornati.

 

Art. 23 - Albo Delegati Arci Caccia  

Viene istituito l’Albo Nazionale dei Delegati Arci Caccia che dovranno essere in possesso di un tesserino rilasciato dall’ Arci Caccia Nazionale. Sono iscritti a tale Albo donne e uomini purché con età di oltre 25 anni e che abbiano ricevuto tale abilitazione da parte della Commissione Giudici del’  Arci Caccia. Il delegato rappresenta l’Associazione nelle esposizioni da essa organizzate, ratifica sul libretto di rendimento Arci Caccia i giudizi rilasciati in esposizione, raccoglie gli eventuali reclami dei concorrenti e li inoltra alla Commissione disciplinare. Il delegato è il garante della corretta applicazione dei regolamenti associativi. Ha l’obbligo di inviare alla direzione organizzativa (Nazionale e/o Regionale) entro 15 giorni dalla data di effettuazione dell’esposizione le schede di iscrizione debitamente compilate, insieme alle matrici dei cartellini ICAB consegnati in gara, ed il riepilogo inerente i risultati dell’esposizione stessa.

 

Art. 24 - Albo Giudici Arci Caccia

Viene istituito l’Albo Nazionale dei Giudici Arci Caccia, sono iscritti a tale albo donne e uomini purché con età di oltre 25 anni che abbiano ricevuto tale abilitazione per le razze indicate e per il BEST IN SHOW da parte della Commissione Giudici del Forum Nazionale Cinofilia del’ Arci Caccia. Detti giudici riceveranno un tesserino comprovante la loro abilitazione, rilasciato dall’ Arci Caccia Nazionale che dovranno esibire obbligatoriamente, se del caso, in ogni occasione nelle gare o manifestazioni cinofile in cui partecipano come corpo giudicante.

 

Art. 25 - Inserimento del Giudice nelle Manifestazioni più importanti

Tutti i Giudici inseriti nell’Albo Nazionale, dovranno far parte di una programmazione ed a rotazione essere inseriti nelle manifestazioni più importanti organizzate in ogni regione.

 

Art. 26 - Formazione dei nuovi Giudici Arci Caccia   

Viene lasciata alla Regione di Competenza la Formazione e l’Abilitazione dei nuovi Giudici Arci Caccia, gli esami per diventare giudice di esposizioni Arci Caccia dovranno essere sostenuti nella Sede Regionale. A tal scopo verranno istituite Commissioni Esaminatrici formate da esperti giudici All Rounds Arci Caccia e verranno emanati bandi di partecipazione di esame, che saranno inviati a tutti i Comitati Provinciali da parte del Regionale, i quali provvederanno ad inoltrarli agli interessati su ogni proprio territorio di appartenenza. Detti esami (prove orali e prove pratiche) potranno essere sostenuti solo dopo almeno 5 assistentati praticati in gare Arci Caccia Nazionali con giudici All Rounds o specialisti della razza. Ricordiamo a chi desidera diventare giudice Arci Caccia potrà scegliere di giudicare in futuro una sola razza di cui sarà nominato “specialista” o chiudere almeno un gruppo di razza Arci Caccia dove di conseguenza, solo in gare di campionato Arci Caccia, avrà ovviamente una limitata presenza in tali esposizioni; o potrà chiudere eventualmente tutti i gruppi diventando così giudice abilitato per tutte le razze con pieno accesso a qualsiasi Esposizione Arci Caccia.

 

Art. 27 - Autorizzazione al Giudizio per Allevatori o Esperti Cinofili

Gli allevatori o gli esperti cinofili possono giudicare i Raduni di razza Arci Caccia, previa autorizzazione della Commissione Regionale, e previa dimostrazione del titolo di allevatore ufficialmente riconosciuto o di esperto Cinofilo.

 

Art. 28 - Raduni di Razza

Ogni organizzatore, potrà inserire tutti i Raduni di razza che vuole purchè garantisca una premiazione per ogni Raduno.

 

Art. 29 - Inserimento in Giuria del Giudice richiesto dall’Organizzatore

Ogni organizzatore, potrà richiedere l’inserimento nella Giuria di 1 o 2 Giudici di suo gradimento, inoltre potrà richiedere l’inserimento di un Giudice di suo gradimento per la Giuria di un Raduno.

 

Art. 30 - Comportamento del Giudice o del Delegato

Ogni Giudice e ogni Delegato dovrà attenersi il più possibile a quanto è scritto nel Codice Deontologico del Giudice da Esposizione

 

Art. 31 - Normativa per gli organizzatori a riguardo le Locandine

Per quanto riguarda gli organizzatori, si fa presente che sulle locandine promozionali delle manifestazioni, dovrà essere bene in evidenza l’obbligo da parte del concorrente di munirsi della tessera Amatoriale Arci Caccia, dovrà essere inserito il programma, dovranno essere inserite le parti essenziali del Regolamento Expo, o indicare al concorrente dove poterle leggere, dovrà essere inserito il numero di telefono del Referente, dovrà essere inserita la Giuria con i Nominativi dei Giudici e le razze assegnate.

 

Art. 32 - Figura del Delegato Arci Caccia

Il Delegato Arci Caccia è garante del rispetto delle predette disposizioni, in base alla contingenza di ogni manifestazione potrà apportare delle modifiche per il miglior svolgimento della stessa. Nei giorni antecedenti l’Esposizione verificherà che tutto sia a norma secondo quanto previsto per le Esposizioni Arci Caccia.

bottom of page